CucinaSmart.it

CucinaSmart.it

Ricette facili e veloci per mangiare sano con gusto

Fave in umido con tecnica della vasocottura

Oggi vi sveleró una ricetta per cucinare le fave fresche in umido in maniera facile e veloce: con la tecnica della vasocottura cucinare i legumi non è mai stato così facile e veloce!

Se avete dei bambini coinvolgeteli nella preparazione di questo piatto di stagione, si sentiranno utili e saranno felici di cucinare insieme alla loro mamma.

Qui di seguito una ricetta tramandata dai nonni ma rivista in chiave “moderna”. 

Ci vorranno solo 6 minuti ed il gioco è fatto!Non ci credete? 

Provate la tecnica della vasocottura in microonde e ve ne innamorerete anche voi!

Questa tecnica è perfetta per chi ha poco tempo e ci tiene a cucinare sano perché oltre alla velocità e facilità estrema di preparazione mantiene tutti i sapori e gli aromi e soprattutto non disperde le proprietà nutritive! 

Pronti? Cominciamo! 

Ricetta fave fresche in umido con la tecnica della vasocottura in microonde 

 

Ecco cosa vi serve:

2 barattoli di vetro Fido Bormioli con chiusura ermetica da 200 ml

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg di fave fresche ancora da sgusciare
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Acqua
  • Menta fresca
  • Sale
  • Pepe

 

Procedimento:

Sgusciate e sciacquate le fave, magari con l’aiuto dei vostri bambini.

Mettete in ogni barattolo 1 cucchiaio di olio, mezzo spicchio d’aglio e fate rosolare in microonde 1 minuto a 600-800 watt (variabile a seconda del vostro microonde) con coperchio chiuso ma con gancio aperto.

Estraete il vasetto con una presina per non bruciarvi.

Ora distribuite le fave all’interno dei due vasetti, aggiungete acqua a copertura dei 2/3 delle fave, salate, pepate ed aggiungete infine un rametto di menta fresca.

Chiudete con gancio e fate cuocere in microonde un vasetto alla volta per 6 min sempre a 600-800 watt.

Se sentite un fischio o un sibilo, tranquilli non sta per esplodere: come nella pentola a pressione il “fischio” è la naturale fuoriuscita (attraverso le guarnizioni) del vapore in eccesso.

Togliete dal microonde con presina e lasciate riposare per almeno 15 min.

Questa fase ultimerà la cottura e creerà il sottovuoto, le fave si conserveranno così fino a 15 giorni.

Vi tornerà utile avere due porzioni di secondo già pronto che vi salveranno la cena quando si rientra tardi da lavoro o in caso di ospiti improvvisi!

Per gustare le fave in umido vi basterà sganciare la chiusura metallica del vasetto una volta raffreddato e scaldarlo in microonde per 2-3 minuti alla stessa potenza utilizzata per la cottura, il vapore che si creerà all’interno darà la spinta per aprire il coperchio.

Per realizzare questa ricetta delle fave fresche in umido con la tecnica della vasocottura ho utilizzato due modelli di barattoli in vetro con chiusura ermetica qui sotto:

Fido Bormioli da 200 ml

Fido Bormioli da 500 ml

 

Ora vi chiederete: 

  • Le parti metalliche dei vasetti fanno scintille nel microonde?  No, la lega di cui sono fatti i ganci di questi vasetti non crea alcun problema e non danneggia il microonde, così come il treppiedi porta-piatto crips che danno in dotazione col microonde. Dovrete solo prestare attenzione alla pulizia dei ganci prima di inserirli nel microonde: controllate che non presentino residui di cibo o condimenti perché quello potrebbe provocare qualche scintilla.
  • Come fanno a cuocere in solo 6 minuti? Il cibo nel vasetto cuoce in sei minuti perché all’interno si crea il sottovuoto e il vapore, e questo velocizza la cottura. Vedrete infatti che una volta tolto il vasetto dal microonde le fave continueranno a cuocere ed in questa fase di riposo si creerà il sottovuoto.

 

 

 

BLACK WEEKEND
-30%

Inserisci questo codice sconto:

“BLACKW30”